NUTRIZIONE FUNZIONALE

NUTRIZIONE FUNZIONALE


Nutrizione come terapia per il benessere psico-fisico e antiaging

L’alimentazione è per ogni organismo una necessità vitale. E' un processo che ci accompagna quotidianamente sin dalla nascita, permettendoci di crescere. Grazie agli alimenti l'organismo riesce ad ottenere da un lato i principi nutritivi o “nutrienti”, indispensabili al mantenimento di un equilibrio biologico, e dall’altro il combustibile necessario alla produzione di energia. Quindi l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenere uno stato di benessere fisico e psichico dell'organismo ed è molto importante nella prevenzione e nel controllo di alcuni dei fattori di rischio coinvolti negli eventi cardiovascolari (aterosclerosi, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa ecc.) e nelle diverse patologie. Molte persone si alimentano ma non si nutrono in quanto ignorano l'efficacia biologica di un cibo rispetto ad un altro nonché i potenziali benefici fisicopsichici che un’adeguata alimentazione può comportare.

Il nostro approccio nutrizionale punta al miglioramento dello stato fisiologico, estetico e mentale del paziente, guardandolo nella sua integrità.

L’alimento è cura e prevenzione dell’ INFIAMMAZIONE, cioè il meccanismo di difesa non specifico proprio di un organismo sano che costituisce una risposta protettiva e secondaria all'azione dannosa di agenti fisici, chimici e biologici e psicologici (stressor) e che ha come finalità l'eliminazione della causa iniziale di danno cellulare o tissutale. Purtroppo quando gli agenti stressogeni non riescono ad essere bilanciati e compensati diventano cronici e sono l’inizio di una catena di eventi che portano ad un invecchiamento patologico, esordio di patologie cronico degenerative, diabete, obesità ed invecchiamento cutaneo.

Le più comuni cause di infiammazione e intossicazione si ritrovano nei nostri errori nutrizionali (zuccheri, cibi ad alto carico glicemico, alcolici, grassi animali, eccesso di confort food ecc...) e la mancanza di attività fisica. L’alimentazione, infatti, integrata in un contesto di vita “sana” (stile di vita) e ad una scelta razionale di cibi “intelligenti” , aiutano a stimolare il metabolismo, consentono di interferire nel processo delle catene delle interleuchine, responsabili dello stato infiammatorio e della sintomatologia dolorosa, piuttosto che deprimere il sistema immunitario, modulando la risposta infiammatoria e potenziando l’effetto di “autoguarigione”.

Prendersi cura di se e del proprio benessere è il primo passo verso una vita lunga e probabilmente sana. Fermarsi davanti alla stanchezza, ai segnali dello stress e trovare il modo di curarne gli effetti negativi sulla salute è l’ulteriore fondamentale step verso la sanità ed una vera e propria terapia antinfiammatoria.

La scelta di un’alimentazione funzionale, però, è il più grande contributo quotidiano alla prevenzione dell’invecchiamento, ma soprattutto della patologia. Mangiare non deve essere una RESTRIZIONE, non è un CONTROLLO, ma una SCELTA CONSAPEVOLE di benessere.

Mangiare sano e funzionale è una CAREZZA QUOTIDIANA.
RICHIEDI UNA CONSULTAZIONE

Nome e Cognome
 

Data di Nascita
 

Telefono
 

Email


Città
 

Intervento
 

Privacy Policy


Newsletter
 








Scarica la nostra brochure

NUTRIZIONE
    © 2017 STUDIOASCIONE P.I. 00791860620 | Privacy Policy | WebMail | CMS | Tech-Web Agency
    Siamo presenti nel Portale di Medicina e Chirurgia nella sezione: Chirurghi Plastici