Chirurgia delle Occhiaie

Intervento di Chirurgia delle Occhiaie a Napoli e Roma

  • Che cose'è la Chirurgia delle Occhiaie
  • Come avviene la Chirurgia delle Occhiaie
  • Quanto dura la Chirurgia delle Occhiaie
  • Che tipo di anestesia per la Chirurgia delle Occhiaie
  • Post operatorio per la Chirurgia delle Occhiaie
  • Complicanze per la Chirurgia delle Occhiaie
  • Consigli per la Chirurgia delle Occhiaie

  • Che cose'è la Chirurgia delle Occhiaie

    Quello delle occhiaie è un problema che affligge molte persone sia di sesso maschile che femminile. Le occhiaie sono più frequenti dopo i 40 anni, ma spesso possono comparire anche nei giovani. Si manifestano come un alone scuro al di sotto della palpebra inferiore, quasi sempre causato dalla presenza di un solco che, per effetto della la luce incidente, crea un'ombra evidente e antiestetica.
    Questa condizione può essere costituzionale, causata dalla conformazione anatomica della regione palpebrale (pelle sottile, mancanza di pienezza della palpebra inferiore, conformazione dell'osso che costituisce il bordo orbitario inferiore) ed essere presente anche in età giovanile.
    Oppure può comparire più tardi, durante il processo di invecchiamento: la pelle e il tessuto adiposo sottoorbitari e zigomatici si rilassano e scivolano verso il basso: ciò produce la comparsa di un solco a livello del bordo orbitario inferiore. Spesso, inoltre, il rilassamento interessa anche il setto orbitario (la membrana fibrosa che chiude l'orbita anteriormente); si formano così le borse palpebrali che rendono ancora più evidente l'occhiaia.

    Come avviene la Chirurgia delle Occhiaie

    Il trattamento è principalmente chirurgico e consiste nel riempimento dei solchi che sono causa dell'occhiaia. Questo può essere effettuato con varie tecniche.
    Le principali sono le seguenti:
    1) blefaroplastica inferiore con trasposizione del grasso: il grasso orbitario (quello che compone le borse) viene mobilizzato e fissato verso il basso per riempire i solchi
    2) lipostruttura: è la tecnica più evoluta di lipofilling; il grasso viene prelevato con una mini liposuzione, centrifugato, purificato e infine iniettato nella zona sotto palpebrale in maniera omogenea e "strutturale" fino a riempire la depressione causata dalle occhiaie.
    3) Se c'è stato un eccessivo abbassamento dello zigomo (che rende più evidente il problema) il trattamento consisterà prima di tutto nel lifting di quest'ultimo e, in alcuni casi, nel riempimento mediante un innesto dermo-adiposo fissato in sede con punti riassorbibili.

    Quanto dura la Chirurgia delle Occhiaie

    L'intervento può variare da circa 20 minuti ad un'ora in base alle metodica che si vuole utilizzare per risolvere l'inestetismo.

    Che tipo di anestesia per la Chirurgia delle Occhiaie

    E'  sufficiente una piccola anestesia  locale. L'intervento è praticamente indolore

    Post operatorio per la Chirurgia delle Occhiaie

    Durante il periodo postoperatorio sarà opportuno proteggere gli occhi dalla luce solare diretta. Se presenti, piccoli lividi o ecchimosi superficiali si risolveranno spontaneamente nell'arco di qualche giorno. Questo aspetto varia considerevolmente da una paziente all'altra, in relazione alla maggiore o minore sensibilità della pelle ai traumi. I punti di sutura verranno sfilati dopo due giorni; da questo momento in poi sarà possibile truccarsi normalmente.  Nella maggior parte dei casi si potrà fare ritorno alle abituali attività lavorative circa due tre giorni  dopo l'operazione.


    Complicanze per la Chirurgia delle Occhiaie

    Le complicanze si possono teoricamente verificare in tutti i tipi di chirurgia. Anche se raramente, possono verificarsi piccoli ematomi che vengono semplicemente evacuati dal chirurgo. L'infezione è un evento eccezionale che viene affrontato e risolto con opportuna terapia antibiotica.

    Consigli per la Chirurgia delle Occhiaie

    Sezione in aggiornamento

    RICHIEDI UNA CONSULTAZIONE

    Nome e Cognome
     

    Data di Nascita
     

    Telefono
     

    Email


    Città
     

    Intervento
     

    Privacy Policy


    Newsletter
     








    Scarica la nostra brochure

    NUTRIZIONE
      © 2017 STUDIOASCIONE P.I. 00791860620 | Privacy Policy | WebMail | CMS | Tech-Web Agency
      Siamo presenti nel Portale di Medicina e Chirurgia nella sezione: Chirurghi Plastici