Rinoplastica

Intervento di Rinoplastica a Napoli e Roma

  • Che cose'è la Rinoplastica
  • Come avviene la Rinoplastica
  • Quanto dura la Rinoplastica
  • Che tipo di anestesia per la Rinoplastica
  • Post operatorio per la Rinoplastica
  • Complicanze per la Rinoplastica
  • Consigli per la Rinoplastica

  • Che cose'è la Rinoplastica

    La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica che richiedono maggiore esperienza da parte del chirurgo. La rinoplastica è un'opera d'arte. Il naso, infatti non va considerato isolato dalle altre componenti del viso. Le dimensioni della fronte, le caratteristiche del mento e la lunghezza del labbro sono tutti fattori che hanno la loro importanza nello studio del nuovo naso. Non esistono due visi identici e ciascun intervento rappresenta quindi un atto molto personale: un naso, per quanto elegante e raffinato su un volto, non avrebbe nessun significato su di un altro.La qualità della pelle è importante nella conseguimento di un buon risultato: se è molto spessa e grassa non permetterà di ottenere, per esempio, una punta del naso molto delicata. Eventuali disturbi della respirazione (setto, turbinati ecc.) possono essere risolti durante lo stesso intervento. Non tutti sanno che anche il naso "invecchia": la punta scende, le cartilagini si ispessiscono. Infatti, questo intervento, anche in età avanzata, è considerato un intervento di ringiovanimento, in quanto conferisce un aspetto più giovane e sbarazzino.

    Come avviene la Rinoplastica

    Attraverso piccole incisioni poste all'interno del naso, e quindi invisibili, è possibile modellare opportunamente sia le cartilagini della punta che il dorso, rendendolo più lineare o regolare. Solo in alcuni casi è richiesto ricorrere a piccole cicatrici esterne, nella cosiddetta tecnica "open".

    Quanto dura la Rinoplastica

    Da 30 minuti a un' ora e mezza, a seconda della tecnica utilizzata.

    Che tipo di anestesia per la Rinoplastica

    A seconda che sia necessario intervenire solo sulla punta o anche sulle altre componenti, può essere sufficiente l'anestesia locale o in alternativa, quella generale.

    Post operatorio per la Rinoplastica

    Al termine dell'intervento verrà posto un gessetto protettivo che dovrà restare in sede per una settimana. I tamponi nasali sono utilizzati solo se si interviene sul setto o sui turbinati e vengono comunque rimossi dopo due giorni. La rimozione non e' dolorosa. Nelle cosiddette rinoplastiche complete (dorso e punta) possono manifestarsi piccole ecchimosi o lividi associati a un discreto gonfiore delle guance o delle palpebre; questo periodo di infiammazione acuta dura circa una settimana. Questa condizione varia considerevolmente da un paziente all'altro; nella maggior parte dei casi si tornerà comunque "presentabili" già dieci giorni dopo l'operazione e si potrà fare ritorno alle abituali attività.

    Complicanze per la Rinoplastica

    Le complicanze si possono teoricamente verificare in tutti i tipi di chirurgia. Quelle che avvengono in chirurgia estetica sono sempre moderate. Può, raramente, verificarsi un sanguinamento persistente dopo l'intervento ma si tratta come detto di eventualità rare affrontabili con metodiche semplici. L'infezione è un evento eccezionale che viene affrontato e risolto con opportuna terapia antibiotica.

    Consigli per la Rinoplastica

    I miei consigli, dunque, per chi si accinge a sottoporsi a questa correzione sono: a) rivolgersi a chirurghi plastici molto esperti e che possiedano anche la specializzazione in otorinolaringoiatra, in modo da poter meglio affrontare i problemi della cattiva respirazione; b) sincerarsi che il chirurgo si avvalga di un buon anestesista qualificato; c) discutere nel dettaglio il programma operatorio con il chirurgo, le possibilità di miglioramento, i tempi di guarigione, indicando il difetto che più disturba il paziente; d) richiedere che l'intervento venga eseguito in strutture idonee, attrezzate e gestite da personale preparato.

    RICHIEDI UNA CONSULTAZIONE

    Nome e Cognome
     

    Data di Nascita
     

    Telefono
     

    Email


    Città
     

    Intervento
     

    Privacy Policy


    Newsletter
     








    Scarica la nostra brochure

    NUTRIZIONE
      © 2017 STUDIOASCIONE P.I. 00791860620 | Privacy Policy | WebMail | CMS | Tech-Web Agency
      Siamo presenti nel Portale di Medicina e Chirurgia nella sezione: Chirurghi Plastici